I'm sticking with you

by chris

11/05/11



La collografia (o collograph) è una tecnica che consente di costruire una matrice per sovrapposizione e incollaggio di materiali, siano essi carta, scotch, colla, pasta per piastrelle, smalto, cartone o oggetti veri e propri applicati ad un supporto (una lastra, una tavoletta di legno, un cartone o altro).
Attraverso il passaggio sotto il torchio calcografico, la matrice rilascia un effetto materico differente, reagendo ad ogni rilievo, e cambio di superficie texturizzata.
Partendo da basi differenti, con la guida e l'esperienza di Daniela Lorenzi, ognuno di noi ha potuto sperimentare, sporcarsi le mani e assaporare una delle tecniche tra le arti grafiche tradizionali forse poco conosciuta ma immediata e intuitiva, nel senso di sperimentabile da tutti.
Da sabato 30 aprile a domenica 1 maggio, io e Valentina, abbiamo partecipato ad un workshop a tema svoltosi presso lo studio Dado con la collaborazione del team Alizarina e A14. Sono stati due giorni intensi, di scoperte e confronto che hanno avuto come obiettivo la realizzazione di una matrice con tecnica collografica e la sua ottimizzazione e inchiostrazione per la stampa. L'esperienza di Daniela è stata fondamentale nel guidarci in tutte le fasi percorse lasciandoci la libertà di sperimentare ma anche aiutandoci a gestire in maniera corretta la risposta della carta e dell'inchiostro alle nostre matrici.
Superando la fase delle facce basite, ricorrente durante il primo giorno di lavoro, nel vedere un risultato distante da ciò che immaginavamo, siamo approdate a visi più soddisfatti e rilassati! I risultati li potete vedere qui.

Quello a cui abbiamo partecipato è soltanto uno di una serie di workshop dal titolo "Originali Multipli", vi linkiamo tutto ciò di cui avete bisogno per sporcarvi le mani!

www.alizarina.net
www.a14.br.com
www.facebook.com/originalimultipli
http://oinoi.wordpress.com/2011/04/05/originali-multipli-liberta-di-stampa/

Di seguito qualche scatto rappresentativo! (Povere noi!)